1° Giorno Cagliari o Alghero - Sofia Check-in libero all’Aeroporto di Cagliari, Alghero Olbia, e partenza per Sofia via Roma Fiumicino. Arrivo, e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno - SOFIA – BACHKOVO – PLOVDIV (200 km) Prima colazione in hotel. Partenza per visitare il Monastero di Bachkovo. E’ considerato per importanza, il secondo monastero della Bulgaria. Pranzo in ristorante. Partenza per la visita della parte antica di Plovdiv: città vivace e cosmopolita. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Sistemazione nelle camere in hotel a Plovdiv. Cena e pernottamento.
3° Giorno - PLOVDIV – KAZANLAK – NESSEBAR (330 km) Prima colazione in hotel. Partenza verso la “Valle delle rose”. Partecipazione alla festa popolare di uno dei tanti villaggi rurali nella Valle delle Rose: i campi di coltivazione vengono animati da danzatori e cantanti in costume tradizionale. Pranzo in ristorante. Visita di Kazanlak e della famosa Tomba Tracia. Visita del nuovo Museo della Rosa. Proseguimento verso il Mar Nero. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
4° Giorno - NESSEBAR – VARNA (100 km) Prima colazione in hotel. Visita di Nessebar: cittadina ricca di testimonianze storiche di tutta la costa di Mar Nero. Si incontrano in rapida successione le chiese del Pantocrator, di San Giovanni Battista e del Redentore (visita esterna). Pranzo in ristorante. Partenze per Varna e visita del centro città e la Cattedrale. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante sul mare a base di pesce. Pernottamento in hotel.
5° Giorno - VARNA – ARBANASSI – VELIKO TARNOVO (250 km) Prima colazione in hotel. Partenza per visitare il Cavaliere nella roccia di Madara. Proseguimento verso Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Qui si visitano la medioevale Chiesa della Natività, e la casa museo Kostanzaliev. Pranzo in ristorante. Visita del Monte Tzarevez di Veliko Tarnovo dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze del II° Regno bulgaro e il quartiere degli artigiani. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno - VELIKO TARNOVO – TROYAN – KOPRIVSHTIZA – SOFIA (310 km) Prima colazione in hotel. Partenza per visitare il Monastero di Troyan famoso per le opere del pittore Zahari Zograf. Pranzo in ristorante Partenza per Koprivshtiza. Visita del centro storico di questa cittadina che ospita alcune tra le più belle case storiche di tutta la Bulgaria. Visita alla Chiesa della Vergine (Uspenie Bogirodichino) e due delle case – museo. Trasferimento a Sofia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° Giorno – SOFIA – RILA – SOFIA (250 km) Prima colazione in hotel. Visita fuori citta della chiesa di Boyana (Unesco) inserita in un parco di alberi secolari e rappresenta uno straordinario esempio dell'architettura ecclesiastica medievale. Pranzo in ristorante. Successivamente visita al Monastero di Rila considerato il più importante monastero dei Balcani. Ritorno a Sofia. Cena e pernottamento
8° Giorno – SOFIA – CAGLIARI O ALGHERO Prima colazione. Visita del centro della capitale bulgara: la Rotonda di S. Giorgio, considerata la chiesa più vecchia della città, la chiesa di S.Sofia, la splendida cattedrale intitolata al grande eroe russo Aleksandar Nevski, inaugurata nel 1912. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile e partenza per l'aeroporto di orgine. Arrivo e fine dei servizi